CONSULENZA GENITORIALE

CONSULENZA GENITORIALE

Se essere genitori può sembrare la cosa più naturale del mondo, fare il genitore è tutta un’altra storia!

È un’attività a tempo pieno, non la insegnano in nessuna scuola e richiede di rispondere, nel modo più veloce possibile e nel miglior modo possibile, alle richieste di un individuo in continua trasformazione, imprevedibile ed estremamente esigente.

consulenza genitoriale

Insomma, ogni genitore si trova a fare il meglio che può in un contesto instabile e complesso, spesso senza avere abbastanza strumenti per farvi fronte nel migliore dei modi.

Il compito è reso ancor più complesso dal fatto che ogni genitore si porta, come bagaglio, l’esperienza con i propri genitori, che può influenzare in molti modi la relazione con i figli, e che ogni figlio è un essere unico e speciale che può, a sua volta, toccare alcune emozioni e alcuni nodi problematici nel genitore.
Si può quindi capire come sia facile, quasi inevitabile, sbagliare.

Bisogna, però, ricordare che non è tanto importante essere genitori perfetti, quanto piuttosto essere in grado di riconoscere e correggere i propri errori; a volte, però, può essere difficile comprendere come mai il proprio figlio si comporta in un certo modo o cosa si può fare di diverso.

Una consulenza genitoriale può offrire ai genitori, di fronte alle difficoltà del proprio bambino o adolescente, una lente per comprenderlo meglio, una guida per capire come intervenire e anche uno spazio di ascolto, dove dar voce ai propri vissuti emotivi e sentirsi compresi.

Spesso, infatti, situazioni apparentemente di difficile soluzione e portatrici di disagio e sofferenza per tutti gli attori coinvolti (bambino, genitori, scuola) possono essere risolti da pochi incontri con i genitori.

 

Dott.ssa Chiara Maria Ostini - Psicologa e psicoterapeuta a Sesto San Giovanni

Sede: Piazza IV Novembre, 29, 20099 Sesto San Giovanni MI | Via Giovanni Pacini, 11 (Metro Piola), 20131 Milano
Spazio Iris - Via Tarra, 5 (MM Centrale) 20124 Milano

declino responsabilità | privacy | codice deontologico

chiara.ostini@libero.it

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Chiara Maria Ostini .
Ultima modifica: 03/04/2018

www.Psicologi-Italia.it

© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.