IL MIO APPROCCIO CLINICO

  • Home
  • Il mio approccio clinico

IL MIO APPROCCIO CLINICO

L'approccio da me utilizzato è quello della
analisi transazionale (AT).

Tale approccio si basa sull'assunto che io sono ok e tu sei ok e che paziente e terapeuta si impegnano in una relazione paritaria per trovare una soluzione al problema portato dal paziente, ognuno mettendo le proprie competenze.

Infatti, se il terapeuta è l'esperto di psicologia, il paziente è il massimo esperto di...se stesso!
Nessuno ci conosce meglio di noi stessi ed è il paziente ad aiutare il terapeuta a scoprirlo.


Il terapeuta è come il mandorlo. Il mandorlo è il primo albero che ha il coraggio di fiorire dopo l'inverno e l'ultimo a dare i frutti. Così lo psicoterapeuta ha il coraggio di vedere i fiori nel mezzo dell'inverno e ha la pazienza di aspettare i frutti tardivi.

Un altro assunto dell'AT è che ciascuno nasce con le potenzialità per essere felice e per stare bene con sè e con gli altri, ma poi il contesto in cui si cresce e le vicende di vita possono portare la persona a prendere decisioni e a costruire convinzioni su sè, sugli altri e sul mondo che minano il suo benessere.

Compito della terapia è proprio portare alla consapevolezza queste decisioni, riconoscere il loro scarso valore adattivo e prendere nuove decisioni.
Per fare questo, il paziente, con l'aiuto del terapeuta, indagherà la propria storia di vita, le proprie convinzioni e le modalità di trattare sè e gli altri, e, proprio come un esploratore, individuerà legami tra queste e le proprie difficoltà, per trovare infine nuove soluzioni più vantaggiose per sè.

La terapia può dirsi conclusa quando il paziente avrà messo in pratica, prima nella stanza di terapia e poi nella vita reale, queste nuove modalità di stare con sè e con gli altri.

 

Dott.ssa Chiara Maria Ostini - Psicologa e psicoterapeuta a Sesto San Giovanni

Sede: Piazza IV Novembre, 29, 20099 Sesto San Giovanni MI | Via Giovanni Pacini, 11 (Metro Piola), 20131 Milano
Spazio Iris - Via Tarra, 5 (MM Centrale) 20124 Milano

declino responsabilità | privacy | codice deontologico

chiara.ostini@libero.it

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Chiara Maria Ostini .
Ultima modifica: 03/04/2018

www.Psicologi-Italia.it

© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.